possiamo ancora permetterci il Caffè al bar?

Io e Bosco vi porteremo alla scoperta del buon cibo e del buon caffè.



venerdì 11 dicembre 2015

Missbake via Marsili 1/C

Bosco come sapete è già in Salento a correre libero nelle campagne tra le distese dei nostri verdissimi alberi di ulivo, ma si sta perdendo lo Spirito del Natale che invade Bologna e anche questo accogliente pastry lab:


Ieri sera sono stata invitata ad assaggiare le meraviglie di Missbake, aperto da pochissimi giorni in una traversa di via D'Azeglio quella, per intenderci, che si collega a Piazza San Domenico.


E' un piccolo ritrovo adatto a riempirti il cuore e la pancia di dolcezze e non solo: biscotti, torte, salate e dolci (pancakes salate/zuppe/tagliatelle o fagottini di crepes) e tanta ma tanta creatività da parte di Stefania e Carlotta che si divertono, nel loro laboratorio a vista, a creare assaggi gustosi e soprattutto nuovi sapori, almeno per il mio palato!



Da bere si può scegliere tra acqua (anche aromatizzate), caffè americano e tè, di ottima qualità dal costo di 2 euro.
Che io preferisca il classico espresso è indubbio, ma ammetto che, soprattutto in inverno, è piacevole avere in mano una calda tazza con un quarto di caffè caldo.





P.S. Novità Missbake: Ganeau! E' un innovativa mousse a base di acqua e cioccolato, io ho preso quella al gusto pistacchio e finalmente ho capito il senso della "scioglievolezza" evocata in una famosa pubblicità televisiva!


Missbake è uno di quesi posti che ti fanno aumentare la stima tra gli amici, quando a una semplice domanda: dove ci si vede per una pausa caffè? Tu rispondi: ci troviamo in via Marsili 1/C.
Quando arriveranno e soprattutto dopo avere assaggiato una bella fetta ti torta, ti guarderanno con occhi speciali.


Buone Feste a Tutti Voi.


domenica 6 dicembre 2015

Il Volo del Bombo via Goito 8/A


Via Goito è una strada interessante del centro di Bologna, ci trovi una piccola ma ben fornita libreria, negozi di ogni genere, lounge bar e Il Volo del Bombo che è un luogo dove il caffè è pregiato e di alta qualità e ha tante biodelizie a costi davvero onesti.
Il caffè costa 1,10 con servizio al tavolo incluso nel prezzo e tanta ma tanta gentilezza.


A Bologna le biodelizie costano così tanto che ti fan venir la voglia di ingozzarti qualsiasi altra schifoseria, qui invece ho potuto anche prendermi una fetta di torta al farro con mele e noci a 3,50.



Badate bene per me il prezzo può sempre migliorare ma quando la qualità è alta non si può ridurre di troppo. Loro, a mio parere, sono nel giusto!




Bravi ragazzi, anche il luogo è davvero accogliente.


Bosco è già in vacanza e mi associo a lui per Augurarvi Buone Feste!!!

sabato 21 novembre 2015

Vanilla Caffè in Strada Maggiore 15/a

Il bar ha una nuova gestione e ce lo ricordano le scritte suoi muri e la voglia di fare e l'allegria del ragazzo dietro il bancone.

La musica che ci accoglie è soft: uno swing anni '20 che apprezziamo tantissimo.


Ci sono vari livelli su cui accomodarci e anche una carinissima coffee room ideale per le confidenze tra amiche e per assaggiare i pasticcini da accompagnare  ad una tazzine di caffè che qui costa euro 1,10.


Io e Bosco vi facciamo un grande in bocca al lupo sperando che il lupo non muoia ma esulti alla vostra bravura!



mercoledì 11 novembre 2015

Caffè nel Mercato di Mezzo via Clavature

"Al centro del Quadrilatero sta dunque via Clavature, che non pare all'occhio d'oggi strada tanto larga, ma un tempo le processioni, così come i cortei regali, transitavano da qui e, per molto tempo, ci passò anche un tram! Insomma, per secoli fu la strada più frequentata della città. Il nome si deve alle chiavature costruite dalla società dei fabbri, ma la via molto frequentata ha ospitato anche alberghi, un banco di cambio e una famosa vetreria, dove si costruì lo specchio per inviare al Gran Turco. Dove adesso c'è il nuovo mercato coperto (definito di Mezzo per chissà quale vezzo, dato che il Mercato di Mezzo era dice c'è via Rizzoli...)"
                                                  cit. di Gabriele Cremonini nel suo libro Il Cuore Quadrato di Bologna.



Il banco è ricco di dolci e cornetti e il caffè costa euro 1,20 senza servizio al tavolo.


Bosco non ha rinunciato a sedersi e a vedere se c'è qualcosa di commestibile sul tavolo, ma questa volta a malapena si vedono gli occhi...









sabato 7 novembre 2015

Il Gelatauro via San Vitale 98/B


Il Gealtauro è un bar famosissimo per i suoi gelati dalla bontà conosciuta anche da illustri di oltre oceano, ma noi ci soffermiamo sul caffè.


Questo è uno di quei luoghi che si riconoscono da subito, essere speciali: particolari ovunque che non lasciano indifferenti.



Il caffè costa euro 1,10 anche se state seduti al tavolino e nessuno vi mette fretta. Io ho accompagnato il mio caffè con un cornetto all'uvetta ed era squisito.


Oggi Bosco vi saluta trasformato in disegno di una scatola vintage della Motta.


mercoledì 4 novembre 2015

Caffè Rubik via Marsala 31/D

Stavamo camminando sotto i portici di via Marsala quando Bosco ha trovato un salottino per riposarsi! Quindi ha deciso che avrei bevuto qui il caffè di oggi e ha avuto ragione: è un bar davvero piacevole.



Il caffè costa euro 1,10 anche seduti sotto il portico.



Non c'è il servizio al tavolo perché dietro il bancone c'è solo una persona alla volta. Poco importa se il ragazzo è così simpatico come quello che abbiamo incontrato io e Bosco.


In Caffè ospita anche delle mostre e installazioni e il design e la scelta dell'arredamento racconta creatività e voglia di fare! Il bancone è formato da tante musicassette è per me è ho detto tutto.





Chissà quanti ragazzi negli anni '80 sono passati sotto questi portici con il Walkman in mano e dentro una di queste musicassette.






lunedì 2 novembre 2015

Bar Zoo in Strada Maggiore 50/a


Questo pomeriggio, dopo una lunga chiacchierata con Bosco, ho deciso di andare a prendere un caffè in Strada Maggiore al bar Zoo. Lui è rimasto sul divano, non ama tanto il design ma piuttosto la comodità. Io invece vengo attratta da tutto ciò che per me è bello per cui ciao Bosco per una mezz'ora.


Effettivamente il bar Zoo è tante realtà insieme, ci sono installazioni, laboratori per bambini, vendita di articoli a edizione limitata, e poi torte buonissime, bagels e tante altre cosette speciali per chi è vegetariano o vegano.



Il caffè espresso qui non c'è.
Rimango spaesata per circa cinque secondi poi accetto di assaggiare il caro caffè americano che puoi servirti da sola al costo di euro 1 e mi è anche piaciuto tanto. Da altre recensioni leggo che i primi mesi dall'apertura, il caffè  e il the erano a disposizione gratuitamente della clientela, nei mesi dopo costava 50 centesimi. Ora siamo arrivati a 1 euro. Spero in uno stop!
Bisogna accettare e rispettare tutti i gusti per cui qui il caffè è questo se ci volete venire e per me ne vale la pena.


lunedì 26 ottobre 2015

Les Pupitres Bistro via dei Giudei 6


Questo Bistro si avvicina molto a quello che io e Bosco intendiamo per "pausa".
Cornetti di ogni tipo, torte e buon caffè, cose potremmo volere di più? 


Lo stile shabby rende il resto accogliente e aggraziato e visto che per terra c'è il parquet Bosco mi ha lasciato, gentilmente, il comodo divano rosso.


Il caffè costa euro 1,10 e il decaffeinato 1,30.
Il cornetto francese al lampone è una delizia!!!


e prima di andare via possiamo ritoccarci il trucco :)





sabato 24 ottobre 2015

Da Myrtha in Via Dè Toschi 2

Da Myrtha è un nuovo progetto food a Bologna con al centro il Panino.


Ecco quello che volevo dire è che quando sono entrata ho chiesto al ragazzo, molto simpatico, che in realtà io avrei voluto un semplice caffè. Lui molto caninamente mi dice: qui si fanno anche semplici caffè! Guardo il menù e leggo il prezzo di euro 1,10 quindi mi accomodo e dopo un paio di minuti torna con due biscottini e il caffè. Bevo il caffè faccio un paio di foto con Bosco che oggi era abbastanza nervosetto: non c'erano salottini o poltrone poverino!




Chiedo il conto e magicamente il caffè costa euro 2,10. Cavolo non ho preso un panino con il migliore formaggio del mondo, ho preso solo un caffè e il locale è uno dei più piccoli che ho visitato a Bologna. Quindi mi vuoi dire che per due passi che ci dividono dal bancone ho dovuto aggiungere 1 euro? Il problema più grande è che non c'è scritto sul menu, perché se ci fosse stato scritto anche se il posto è bellissimo ci sarei ritornata, appunto per un panino.



giovedì 22 ottobre 2015

Colazione da Bianca via S. Stefano 1



Uno dei bar/pasticceria/ristoro molto chic in cui starci è piacevolissimo ma è uno di quei posti tanto carini in cui io non ci posso proprio ritornare spesso, soprattutto per il mio personalissimo principio che auspica ad un prezzo onesto e omologato in tutti i bar.
Il caffè al banco costa euro 1,60 al tavolo 2,00.
A Bosco non gliene frega nulla anche perché per lui l'importante è che ci sia una comoda poltrona per sedersi e magari farsi anche un pisolino.


Colazione da Bianca ad ogni modo resta un luogo incantevole!





lunedì 19 ottobre 2015

Fiò Cafè in via S. Felice 43

Qualche tavolino sotto i portici e dentro un bar in stile naif che a noi piacciano tanto, semplice ma fuori dalle righe allo stesso tempo e sopratutto accogliente, merito anche della buona musica, non invasiva.


E' come entrare in un piccolo mondo fatto di tanti particolari colorati, è qui penso sia lo stile della signora, molto gentile, che oggi abbiamo incontrato. Gli animali sono tanto amati e Bosco ha preso subito possesso del divano più comodo.


Il caffè costa euro 1,10 indipendentemente da dove tu decida di prenderlo e il decaffeinato 1,20. 
     I cornetti sono molto buoni!