possiamo ancora permetterci il Caffè al bar?

Io e Bosco vi porteremo alla scoperta del buon cibo e del buon caffè.



venerdì 15 giugno 2018

I Conoscenti via Manzoni 6


Ritornare da I Conoscenti in quell’angolo magico di Bologna, tra via Manzoni e via Galliera, è sempre una piacevole sosta. 

Siamo sotto uno dei portici che amo di più e all’interno di palazzo Conoscenti del XIV secolo. Adoro!

Ci sono ritornata perché c’è una bella novità in cucina: dopo il percorso di avvio tracciato in collaborazione con Alberto Faccani, ora il locale ha scommesso sul giovane chef Salvatore Amato che vanta collaborazioni con Angelo Sabatelli ed Enrico Bartolini. 

Ai cocktail del bar manager Edoardo eravamo abituati ma il suo Occhio Malocchio Prezzemolo e Finocchio ha davvero inebriato e accontentato tutti, io con la mia panciona da nono mese di gravidanza non l’ho potuto assaggiare ma gli altri commensali mi hanno confermato la bontà e devo dire che anche il mio cocktail analcolico a base di ginger beer e tè nero non era davvero male.
Per cui consiglio I Conoscenti anche a chi non può bere super alcolici o è astemio, qui è il posto ideale per tutti.


Ritornando allo chef Salvatore Amato vorrei dire che i suoi piatti rispecchiano perfettamente il suo luogo di nascita, ovvero quella parte della Puglia (Taranto) che rende le persone forti e combattive e quasi sempre arrivano dove vogliono arrivare! 

Per cui, vi assicuro che anche se esteticamente delicati, i piatti nascondono un sapore deciso che non ti aspetti e ti ritrovi completamente coinvolto in questa esperienza culinaria. 

Gli abbiamo fatto tante di quelle domande e non guasta capire che ci si può parlare tranquillamente perché con i piedi per terra, come tutto il resto dello staff. 


Non vi resta che chiamare i vostri amici e godere di queste serate non ancora cosi calde e prendere  posto sotto il portico. 
Per chi ha già caldo, all'interno troverete la fresca ma accogliente sala.